CENTRO CITTà GENOVA. Su ZENAZONE.IT troverai tutto su Centro città e le relative strutture. Agenzie Immobiliari, Alberghi, Gioiellerie, Informatica, Monumenti e Musei, Ristoranti, Telefonia, Trasporti

CENTRO CITTà
EVENTI E APPUNTAMENTI

Portale turistico informativo su Genova e provincia di Genova
Genova: portale turistico informativo

IL BUON USO DEL FARMACO: COMUNICATO STAMPA N°2


 

E.O. Ospedali Galliera di Genova

Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione

(D.P.C.M. 14/7/1995)

comunicato stampa n.2


VENERDI’ 23 MARZO

AI MAGAZZINI DEL COTONE

Sala Libeccio-Scirocco 3° piano dalle ore 9 alle ore 18

MEETING SCIENTIFICO SU

IL BUON USO DEL FARMACO

ALLE ORE 10.45 TAVOLA ROTONDA CON LA PARTECIPAZIONE DELL’ASSESSORE ALLA SALUTE CLAUDIO MONTALDO

Genova – Si parla sempre più spesso di farmaci. Come usarli? Quando usarli? Quanto usarli? Quali scegliere? Il Galliera raccoglie la sfida di farne un argomento di discussione. Tutte le componenti professionali, politici, medici, infermieri, scienziati, farmacisti si riuniranno venerdì in convegno per fare il punto su ciò che si può fare per arrivare al “buon uso del farmaco”. Nell’ambito del simposio il Galliera presenterà le novità del settore: l’innovativo progetto di  farmacovigilanza - uno dei più completi a livello nazionale - e i risultati sul primo anno di attività della “camera bianca”,  speciale stanza, unica in Liguria,  per la preparazione dei farmaci neoblastici.

FOCUS: PROGETTO FARMACO SICURO

DAL GALLIERA UN PROGETTO PER LA GESTIONE INTEGRATA DELLA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI INTRA OSPEDALIERA

Il progetto “farmaco sicuro” ufficialmente chiamato “Gestione del farmaco con terapia personalizzata e controllata” è interamente finanziato dalla Regione Liguria. Il progetto prevede l'installazione e l'estensione a tutti i reparti dell' Ospedale Galliera delle necessarie tecnologie informatiche che consentano: la prescrizione informatizzata, la preparazione delle terapie personalizzate, la somministrazione controllata tramite lettura ottica del codice a barre del farmaco e del corrispondente bracciale di riconoscimento paziente. Questo speciale sistema nasce dall'esigenza di trasformare e migliorare il percorso del farmaco dalla prescrizione alla somministrazione al fine di ridurre il rischio di errori. “Farmaco sicuro- spiega Roberto Tramalloni, Direttore Sanitario del Galliera- per noi significa pazienti sempre più sicuri. Un tema di grande attualità per un progetto innovativo che è davvero a buon punto. Già alla fine del 2007 infatti sarà completato l'adeguamento informatico che consentirà l'avvio del sistema presso tutte le unità operative dell'Ente. Saranno tre i reparti “pilota” ad adottare questa speciale metodica: due medici e uno chirurgico. Queste unità saranno dotate di “armadi farmacia” robotizzati e del sistema di prescrizione personalizzata.”

FOCUS: LA CAMERA BIANCA DEL GALLIERA

L’UNICA “FABBRICA DI FARMACI” ONCOLOGICI DELLA REGIONE

Si tratta di una speciale stanza interamente sterile, adibita alla preparazione di farmaci oncologici, l’unica della nostra regione.

“La camera bianca – continua Tramalloni – è il fulcro di un sistema di preparazione in dose unitaria di farmaci oncologici personalizzati. Questo processo di preparazione, centralizzato presso la Farmacia Interna, diretta dalla Dott.ssa Carla Fraguglia, si avvale di un laboratorio per la preparazione di farmaci iniettabili oncologici che consente di operare in condizioni di sterilità garantendo sia la sicurezza del prodotto finito che quella degli operatori addetti alla preparazione”.

E INOLTRE...

Incontri con l’esperto: novità in terapia farmacologica. “A partire dalle ore 15- spiega Giuliano Lo Pinto, Direttore del Dipartimento delle Medicine Generali e di Pronto Soccorso del Galliera-l’attenzione sarà rivolta alle novità in tema di terapia. Gli argomenti presentati e le recenti innovazioni tratteranno: Radioprotezione farmacologica nel paziente radioterapico; Nuove strategie terapeutiche nella ferrochelazione; Terapia antibiotica: una realtà in evoluzione; Un nuovo approccio nella prevenzione e terapia del tromboembolismo venoso: il fondaparinux”.

Ufficio Stampa: E.O. Ospedali Galliera Via Mura delle Cappuccine, 14 - 16121 Genova

Tel. 0105632022 - c. 3473149398; e-mail: relazioni.stampa@galliera.it




Eventi a Genova ...
Entra nel portale, troverai informazioni aggiuntive, come la data dell'evento, se è ancora aperto o concluso, eventuali costi ed altre informazioni

ELENCO EVENTI E APPUNTAMENTI DI CENTRO CITTà

INDICE DI CENTRO CITTà

SITE MAP DI ZENAZONE GENOVA

HOME PAGE DI ZENAZONE GENOVA

 
Visita l'Italia con Italyzone
 
Copyright Zenazone - Zenazone è un Portale turistico informativo patrocinato dalla Provincia di Genova

Ultimo aggiornamento: 04-02-2013 17:30:41